Blog e vlog
dei protagonisti
Parola di albero
Si è concluso ieri il seminario “Parola di albero” accanto ad una delle abbazie della via di San Francesco, a Campodonico di Fabriano tra Marche e l’Umbria. Un evento che rientra nel progetto Silva, Sistemi innovativi Laboratori di Valorizzazione Ambientale…Grazie Francesca per averci condotto in questo portale poetico.
Il suo percorso nasce dall’ascolto seguendo i ritmi dell’osservare in natura, farsi catturare dalle piccole cose che ci riportano al mondo interiore e a valorizzare una rete che ci abbraccia : la natura con le stagioni che ci hanno ispirato una danza per entrare e uscire come in un microcosmo. Abbiamo attraversato un piccolo ruscello che ci ha protetti con la sua frescura oltre a sentire, percepire, condividere la vita del luogo. “Abbiamo creato cerchi variopinti sopra le radici di antichi gelsi e ci siamo immersi nelle loro forme e colori per dipingerli con gli acquerelli” Ringraziamo lo splendido gruppo di partecipanti . Il nostro progetto Silva propone di accompagnare giovani e meno giovani a vivere esperienze immersive e richiamare ad un sano attaccamento alla natura perché Natura è Benessere e educare all’aria aperta, giocare e formarsi ad attività percettive e artistiche oltre a farci superare il deficit di natura ci aiuta ritrovare risorse, creatività, vitalità e favorire il nostro talento .
PROSSIMI CORSI : eco design e comunicazione dal 12 al 17 Luglio le cui opere di Land Art saranno create per dare vita a percorsi di ecoturismo a Campodonico di Fabriano. Nello stesso splendido posto a fine Agosto ci sarà un percorso di Scrittura Creativa: Osservare, descrivere e narrare la Natura con lo scrittore Luigi dal Cin . Il seminario verrà presentato in un webinar che si terrà Lunedì 11 Luglio h 19 a cui parteciperà Luigi Dal Cin, Natura in Movimento e Ventura Edizioni. La casa Editrice infatti pubblicherà un libro con i testi più interessanti che potranno diventare il canovaccio di itinerari in una zona davvero incantevole, piena di boschi autoctoni e sorvolata dall’aquila reale Non perdetevi l’occasione di fare due giorni in un luogo splendido immersi nella natura e nella scrittura creativa con Luigi! (Persona speciale, Pluripremiato scrittore, docente universitario e della scuola Holden). Ecco qualche foto del seminario di questi giorni.