Il progetto Silva

Cos’è e i suoi obiettivi

Il progetto, nella sua visione mira ad attivare comportamenti, buone pratiche ed innovazioni nell’approccio al bosco e al patrimonio forestale con delle linee strategiche che tutelano l’habitat e ne fa un elemento qualificante del paesaggio e un fattore determinante per un turismo eco sostenibile.” 

Il progetto S.I.L.V.A sta per Sistemi Innovativi Laboratori Valorizzazione Ambientale

perché il suo obiettivo è quello di far conoscere il nostro patrimonio boschivo, dare più consapevolezza della sua biodiversità, essenziale e ricca di risorse non solo per chi lo abito ma anche per l’uomo. Tornare ad avere una visione omogenea di tali risorse e ridare il giusto valore agli antichi mestieri collegati alla natura, ma anche nell’ambito turistico, didattico e socio culturale.

Ampie vedute e innovazione.

E’ in questo modo che SILVA vuole far riemergere il bosco come sistema pieno di risorse preziose. Con una serie di interventi socio culturali come corsi, attività educative, escursioni tematiche sugli antichi mestieri del bosco, l’habitat, la natura, percorsi per il tempo libero e attività esperienziali rivolte a soggetti con disabilità, grazie alla collaborazione con l’Unicam, Università di Camerino.

Sensibilizzazione, consapevolezza, appartenenza.

SILVA è sensibilizzazione delle comunità, a livello socio culturale, nei confronti del complesso sistema boschivo. È consapevolezza, di quanto il nostro ecosistema sia fragile e in pericolo. È appartenenza, è azione concreta, con corsi formativi per apprendere competenze nel settore Green, agricoltura sociale e ecoturismo sostenibile.

Vogliamo sperimentare una cura di invecchiamento, un progetto di maturazione sistemica.

E siamo i primi in Appennino. In queste due aree sperimentali invecchieremo i boschi portando il legno al bosco non togliendolo. Implementare l’ecosistema significa implementare la sua capacità di resilienza ai cambiamenti climatici portando anche api, insetti.